Home

Azienda

UM & Mitaq è concepita per essere il partner ideale di aziende medio grandi, aventi la necessità di sviluppare e sperimentare meccaniche speciali, con elevata precisione e tempi brevi, basandosi sulla formula della collaborazione esterna, sia per la progettazione, sia per la costruzione e l’assemblaggio (Full Service).

La struttura aziendale è basata principalmente su due aree operative, un ufficio tecnico, equivalente ad uno studio di ingegneria, ed un reparto produttivo, equivalente ad un'officina meccanica di precisione, dotata di macchine utensili e laboratorio di assemblaggio.

Si tratta di due aree distinte e indipendenti ma organizzate e dimensionate per cooperare nelle commesse Full Service, secondo i criteri del "Lean Management", divenendo per il Cliente l’equivalente di un proprio agile reparto interno.

Questo è il nostro aspetto peculiare, particolarmente gradito dai Clienti che ne hanno già apprezzato i notevoli vantaggi.

Storia

UM & Mitaq Engineering è nata nel 2002 dalla collaborazione tra uno studio di ingegneria ed un'officina meccanica, già operanti nel campo della meccanica di precisione, il primo per la progettazione di asservimenti automatici per linee di produzione industriale, la seconda per la produzione di componenti meccanici speciali su disegno del Cliente. Di fronte a richieste di progettazione particolari, la Mitaq ha proposto ai propri Clienti di occuparsi anche della costruzione dei prototipi, al fine di ottimizzare la gestione dell'intero processo.

Il metodo e la qualità del lavoro della Meccanica UM, si sono rilevati ideali per realizzare con successo i primi gruppi meccanici di piccola taglia, avendo incontrato il favore della clientela che trovando in un unico interlocutore
progettista e costruttore, aveva ottenuto un servizio completo, ottimizzando qualità, tempi e costi di produzione. Nel corso degli anni la scelta di tale formula si è consolidata e potenziata, sia grazie all'acquisto di nuovi macchinari, sia per l'esperienza acquisita, realizzando prototipi, apparecchiature meccaniche e macchine, per vari settori industriali, automotive, chimico, alimentare, farmaceutico, aziende e centri di ricerca.

I nostri Clienti hanno a fattor comune la meccanica di precisione, applicata a macchine e sistemi per l'automazione, prototipi, attrezzature speciali e mockup meccanici.

Qualità
UM & Mitaq engineering è certificata ISO 9001:2008.
 
Con questo sistema di gestione della qualità puntiamo ad aumentare la soddisfazione del cliente, sia rispettando i requisiti legali e normativi applicabili, sia attuando un continuo miglioramento dei processi a garanzia della conformità delle specifiche richieste.
 
Tale normativa è applicata sia all’attività di progettazione, sia alla produzione di particolari meccanici di precisione, sia all'assemblaggio e collaudo di macchine e sistemi, nel continuo intento di incrementare efficacia ed efficienza.
 

Punti fondamentali applicati della norma ISO 9001:

  • il Cliente e la sua totale soddisfazione;
  • la visione dell’azienda quale insieme di processi strettamente collegati e volti a fornire prodotti che rispondono in modo costante ai requisiti fissati;
  • il continuo miglioramento delle prestazioni.

La certificazione è stata conseguita e viene periodicamente verificata e aggiornata tramite l’ente indipendente TÜV InterCert GROUP, con sede legale e operativa in Germania a Bonn.

TÜV InterCert GmbH - Gruppe des TÜV Saarland fornisce servizi di certificazione, la cui qualità è garantita da numerosi riconoscimenti rilasciati dai più importanti Enti di Accreditamento, quali DAkkS, IECEE, NACI, NABCB, in base alle seguenti norme e direttive:
 
  • CB Scheme
  • ISO 9001 / ISO 14001 / ISO 22000
  • BS OHSAS 18001
  • SCC
  • ISO/IEC 27001
  • ISO 50001
  • NABCB-Accreditation
  • ISO 17065
La qualità delle nostre attività e dei nostri prodotti è garantita dalla professionalità ed esperienza del nostro team tecnico e gestionale, anni di preparazione ed esperienza, ci permettono di seguire una filosofia aziendale completamente orientata al conseguimento di standard elevati ed eccellenza dei prodotti.
Progettiamo per vocazione, ingegneria e fantasia sono nostre alleate, rispettando normative e standard specifici, secondo procedure formalmente e tecnicamente rigorose, utilizzando software CAD sempre aggiornati.
 
Costruiamo per passione, tecnologia e meticolosità sono nostre alleate, i nostri prodotti soddisfano requisiti di alta precisione, nonchè standard elevati di finitura, vengono gestiti e controllati sia in tutte le fasi del processo di produzione, sia al termine con verifiche dimensionali e/o collaudo.
 

L’acquisizione delle commesse avviene dopo aver ricevuto una precisa richiesta scritta da parte del cliente, aver prodotto una offerta e discusso i termini della consegna. 

A - Apertura della commessa
B - Progettazione 
C – Esecuzione disegni
D – Creazione delle schede di lavorazione.
E – Verifica della disponibilità della materia prima e ordini materiale.
F – Fornitura all’officina schede di lavoro e disegni esecutivi.
G – Fornitura del materiale e dei disegni ai fornitori per le lavorazioni esterne.
H – Controlli di conformità sui pezzi eseguiti.
I – Imballaggio del materiale e spedizione.

La nostra azienda impiega un sistema di gestione della qualità basato sulla norma ISO 9001:2008 per l'attività di progettazione e produzione di particolari meccanici di precisione.